Danzfest 2017

……E anche quest’anno sarò ospite qui:

Danzfest 2017: http://www.danzfest.it/it/programma/

§

Annunci
Pubblicato in Musica per danza dal vivo, Stage | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

Parlare col movimento – con Anna Razzi

vestris1

Immagine | Pubblicato il di | Contrassegnato , | Lascia un commento

Danzfest 2016 – II

Danzfest2016_classico-Abbagnato-zumbo_2Si è concluso lo Stage internazionale di danza che da otto anni si svolge a Cattolica con la partecipazione, in particolare, di docenti dell’Opéra di Parigi. Quest’anno Tania Pallabazzer ha collaborato con Géraldine Wiart per le lezioni di tecnica classica con il corso delle allieve più giovani, con Francesca Zumbo per il corso intermedio/avanzato e con Eleonora Abbagnato per le lezioni di repertorio, nelle quali sono state affrontate le variazioni della Première Ombre da La Bayadère e dell’Oiseaux Bleu da La Bella addormentata.

§

 

Pubblicato in Stage | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Danzfest 2016

Anche quest’anno si svolgeranno  a Cattolica gli Stages internazionali di danza nell’ ambito della manifestazione Danzfest.

Dal 18 al 23 luglio Tania Pallabazzer sarà pianista accompagnatore delle lezioni di tecnica classica e repertorio con Eleonora Abbagnato, Francesca Zumbo, Géraldine Wiart.

http://www.danzfest.it/it/

Danzfest_2016

Pubblicato in Stage | Contrassegnato , , | Lascia un commento

Roma for Dancing

Nell’ambito di Roma for Dancing, presso la Fiera di Roma, Tania Pallabazzer ha accompagnato la lezione di Tecnica Classica tenuta dalla signora Anna Razzi, étoile della danza e pluriennale direttrice della Scuola di Ballo del Teatro S. Carlo di Napoli.

Roma for Dancing pagina ufficiale

12371247_964272816968939_7754718677414695191_o

Pubblicato in Musica per danza dal vivo | Contrassegnato , | Lascia un commento

Masterclass Danza al museo

Ecco il team della Masterclass sulla notazione Stepanov tenuto da Doug Fullington, al termine della Conferenza – spettacolo alla Galleria d’Arte Moderna di Roma. 25 ottobre 2015 (ph. Fullington)

The Stepanov Team

Durante la Masterclass in Accademia con Fullington (ph.Falcone):

Masterclass Fullington

§

Immagine | Pubblicato il di | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Inediti coreografici

INEDITI COREOGRAFICI
RICOSTRUIRE PETIPA ATTRAVERSO LA NOTAZIONE STEPANOV
Master-class di Doug Fullington  (assistente alla direzione artistica del Pacific Northwest Ballet -Seattle) introdotto da Francesca Falcone (docente di Teoria della danza )

Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea
 viale delle Belle Arti, 131 – Roma
domenica 25 ottobre 2015, ore 16.00
Sala del Mito

fullington-page-001

Prosegue la collaborazione tra le due istituzioni romane, la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, diretta dal Segretario Regionale per il Lazio, Dott.ssa Daniela Porro e l’Accademia Nazionale di Danza, diretta dal Maestro Bruno Carioti con gli incontri incentrati sulla valorizzazione e sul recupero del patrimonio storico dell’arte coreutica, ideati e coordinati da Francesca Falcone ed Emanuela Garrone (storico dell’arte presso la Galleria), con la collaborazione di Elena Viti (docente di Propedeutica della danza presso l’AND).
Il terzo incontro sarà incentrato su Marius Petipa, il grande coreografo francese che emigrato in Russia creò alla fine dell’Ottocento balletti celeberrimi tra cui Bella Addormentata, Lago dei Cigni, Don Chisciotte, ancora oggi rappresentati sulle scene dei più grandi teatri del mondo e interpretati dai nostri beniamini. Ma come si sono trasformati nel tempo questi balletti, cosa è cambiato e quanto si è perduto nella memoria corporea delle versioni originali?
Doug Fullington, attualmente direttore dei programmi educativi e assistente del direttore artistico del Pacific Northwest di Seattle, tra i massimi esperti di notazione della danza secondo il metodo di trasposizione grafica di Vladimir Stepanov (contemporaneo di Petipa e autore del sistema omonimo di “notazione del movimento”), ci guiderà in questo viaggio a ritroso nel tempo, collegando gli anelli mancanti di una tradizione coreografica che si credeva perduta.
Fullington terrà uno stage con gli allievi del VII e dell’VIII corso dell’Accademia, accompagnati al pianoforte da Tania Pallabazzer. Gli allievi interpreteranno alcune variazioni solistiche tratte da Bella Addormentata e Lago dei Cigni, inizialmente nella versione da loro studiata nelle classi di Repertorio e poi nella ricostruzione di Fullington rimessa in vita grazie alla “notazione” Stepanov.

Al pianoforte: Tania Pallabazzer

Ufficio stampa Accademia Nazionale di Danza-Ufficio stampa Galleria nazionale d’arte moderna
Raffaella Tramontano Chiara Stefani e Laura Campanelli

39288609667 ufficio.stampa@accademianazionaledanza.it

06 32298328 gan-amc.uffstampa@beniculturali.it
Ufficio Arti Performative Galleria nazionale d’arte moderna

Emanuela Garrone con Linda Sorrenti e Lilith Zulli 06 32298329 emanuela.garrone@beniculturali.it

Pubblicato in Musica per danza dal vivo | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

Danzfest 2015

Cattolica, 29 giugno – 2 luglio e 13-19 luglio, Stage di Tecnica Classica con

Eleonora Abbagnato, Francesca Zumbo, Christiane Marchant, Elisa Scala, Paola Cantalupo, Laura Comi

Al pianoforte Tania Pallabazzer

http://www.danzfest.it/it/docenti/

§

Pubblicato in Musica per danza dal vivo, Stage | Contrassegnato , , , , , , , | Lascia un commento

Lo stile e la tecnica di Enrico Cecchetti – GNAM, Roma

photo A. Toschi

Roma, 12 aprile 2015, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, secondo appuntamento di La danza va al museo: “Lo stile e la tecnica di Enrico Cecchetti”

Conferenza-dimostrazione di Flavia Pappacena (esperta di balletto settecentesco-ottocentesco italiano e di didattica cecchettiana) e di Alessandra Alberti (maître de ballet tutor autorizzato del metodo Cecchetti dell’ISTD)

Al pianoforte Tania Pallabazzer.

§

[© photo A. Toschi]
Pubblicato in Musica per danza dal vivo | Contrassegnato , | Lascia un commento

I moved!

Ben felice dell’esperienza con il mio blog http://www.pioggiadinote.com, che da 5 anni veleggia nelle placide acque della piattaforma WordPress, ho trasferito qui anche il mio sito personale. Con l’occasione, l’ho alleggerito di tante pagine inutili. E’ pubblicato ma ancora in fase di lavorazione, sia nei contenuti che per quanto riguarda l’aspetto grafico. L’indirizzo è doppio:

http://www.taniapallabazzer.com

ma anche

http://www.balletpianist.wordpress.com.

Buona navigazione a tutti i miei visitatori!

§

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento